Tiramisù, 20 le varianti estive da provare (ma occhio a tenerlo troppo fuori dal frigo)
Il tiramisù tradizionale per molti è sacro e non teme rivali! È innegabile però che la facile ricetta si presta a infinite personalizzazioni. Non solo con mascarpone, savoiardi e bagna al caffè: quali ingredienti sostituire e quali più adatti a resistere alle giornate calde? Ecco 20 varianti estive di GialloZafferano che non temono confronti e meritano un posto d’onore sulle tavole estive!
Freschi e leggeri, come si fa a resistere ai tiramisù al limone, alle albicocche, ai frutti di bosco o a quello con i savoiardi inzuppati nella bagna alcolica o al tiramisù con crema di ricotta? Sono le varianti estive del dessert al cucchiaio più conosciuto al mondo: il tiramisù italiano!
Per i puristi, il tiramisù tradizionale è quello fatto di strati di soffice crema al mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè amaro con una spolverata di cacao sopra: un dolce al cucchiaio che non teme confronti e il suo sapore inconfondibile ha inspirato dolci deliziosi come la nostra cheesecake tiramisù, la torta tiramisù, il semifreddo al tiramisù o i tartufi tiramisù! E non solo!
Ma, la ricetta del tiramisù originale, quella contesa tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia nata negli anni 60', è quella di un dolce moderno, veloce e facile da preparare in qualunque cucina e da chiunque, senza l'uso del forno, ne di fornelli; una ricetta facilissima anche da personalizzare: il dolce ideale da preparare in tante varianti fresche nei giorni più caldi d'estate e...non solo!
Preparare una variante estiva del tiramisù non è affatto difficile, devi solo osare e avere un po' di fantasia per cercare nuovi abbinamenti freschi ma delicati che donano al tuo tiramisù un tocco d'estate e che più si addicono a questa stagione! Con i savoiardi inzuppati in un mix di limoncello e succo di limone o con i pezzetti di frutta di stagione, con i biscotti secchi al posto dei savoiardi o con la panna montata al posto del mascarpone o con un formaggio fresco più leggero per esempio lo yogurt, come ha fatto GialloZafferano per preparare un tiramisù ideale anche per la colazione: lo yogomisù!
Ma quali ingredienti resistono di più alle giornate più calde? Come fare a recuperare il mascarpone impazzito o quali i trucchi per non far smontare la crema in estate?
Ecco 20 varianti estive del tiramisù tradizionale di GialloZafferano da consumare lentamente un cucchiaino alla volta, per gustare le fragranze dell'estate!
Varianti estive del tiramisù: idee e accorgimenti per il tiramisù perfetto anche nelle calde giornate!!
Preparare una variante estiva del tiramisù non è difficile: ti basta partire dalla ricetta base e un po' di fantasia per sostituire (o arricchire) il tuo dessert con i profumi, i sapori e gli odori dei stagione, come ha fatto GialloZafferano per preparare il tiramisù al limone che solo a vederlo fa subito estate!
Le varianti più famose del tiramisù, sono quelle nate per venire incontro ad esigenze diverse, come la nota la ricetta del tiramisù senza uova: con mascarpone e panna montata o mascarpone e yogurt per la crema; è un dessert perfetto per chi ha un intolleranza alle uova o per chi preferisce evitare di usarle a crudo nella crema. Il risultato è un tiramisù più leggero che in estate e puoi arricchire con pezzetti di pesche o di albicocche come ha fatto GialloZafferano per il suo tiramisù alle albicocche.
I tiramisù alla frutta, per esempio come il tiramisù ai frutti di bosco o il tiramisù all'ananas, sono semplici da preparare ma richiedono alcuni piccoli accorgimenti per una perfetta riuscita. Fondamentale, è il riposo in frigo: prepara il tiramisù il giorno prima e dimenticati di averlo in frigo fino a un attimo prima di servirlo! La particolarità dei tiramisù alla frutta è la loro nota acidula che si fonde in modo piacevole con la crema mascarpone e il cacao, ma attenzione: la frutta fermenta in estate molto facilmente, è meglio consumare il dessert subito o conservalo in frigo non più di 2 giorni!
Avvolte però può succedere che la crema mascarpone impazzisce, soprattutto nelle giornate caldissime! In questo caso puoi tentate di salvare la crema aggiungendo la panna montata, fino a ottenere la consistenza desiderata.
Tiramisù senza mascarpone
Per sostituire il mascarpone, puoi adottare varie soluzioni. La più estrema ma non meno golosa è usare il tofu e la panna vegetale montata, come abbiamo fatto noi con il tiramisù vegan! Lo yogurt come ha fatto GialloZafferano per preparare lo yogomisù o anche il gelato per servire il tiramisù come un semifreddo. Un compromesso che non rinuncia alla preparazione tradizionale è per esempio il tiramisù con la ricotta, leggero e gustoso anche in tante varianti estive, con i pistacchi!
O anche il tiramisù con panna può essere una soluzione ed è un dessert perfetto per l'estate, risulta più spumoso e leggero del tiramisù tradizionale ma attenzione: non è "light ", in termini di calorie! Quando lo prepari nelle giornate calde devi fare attenzione: la panna montata tende a smontarsi e il dolce si affloscia! In questo caso puoi scegliere di adottare i seguenti accorgimenti:
- Un consiglio del tutto naturale è quello di montare la panna freddissima e, circa a fine montatura, puoi aggiungere poche gocce di limone (senza esagerare), per poi frullala ancora per un minuto: in questo modo la panna montata si conserva per almeno 2 ore!
- Dopo aver montato la panna, puoi unire un prodotto tipo la panna fix: un fissante naturale, che aiuta a mantenere compatta la panna durando cosi per qualche ora; sono prodotti che puoi facilmente trovare nei supermercati ben forniti.
- La panna vegetale a differenza della panna comune, una volta montata resiste più a lungo e difficilmente impazzisce!
Tiramisù senza savoiardi e le bagne senza caffè
- Il tiramisù con i Pavesini è la variante più classica del tiramisù tradizionale, devi solo stare attento a non inzuppare troppo i biscotti nella bagna! I Pavesini in particolare tendono a spappolarsi, quindi spennella i biscotti uno alla volta con il caffè, lo sciroppo di frutta o la bagna alcolica che preferisci prima di sistemarli per preparare la base del tuo tiramisù.
- Il biscotti secchi sono ottimi sostituti dei savoiardi: puoi immergerli velocemente nella bagna fredda che sia caffè o latte. La forma rettangolare o quadrata dei biscotti facilita al preparazione di tiramisù monoporzione ma anche perfetta per preparare un tiramisù tipo torta mattonella! Da servire dopo aver fatto riposare il tiramisù in freezer almeno 1 ora.
- Con il Pan di Spagna è una classica variante del tiramisù. La base perfetta per la torta tiramisù. Puoi bagnare la base nel modo più classico con il caffè amaro, il latte e cioccolato, uno sciroppo alla frutta o una bagna alcolica.
Tiramisù estivi senza savoiardi e le bagne senza caffè
- Il tiramisù con i Pavesini è la variante più classica del tiramisù tradizionale, devi solo stare attento a non inzuppare troppo i biscotti nella bagna! I Pavesini in particolare tendono a spappolarsi, quindi spennella i biscotti uno alla volta con il caffè, lo sciroppo di frutta o la bagna alcolica che preferisci prima di sistemarli per preparare la base del tuo tiramisù.
- tiramisù con biscotti secchi: sono perfetti i biscotti secchi ma vanno bene anche i frollini al cioccolato, puoi immergerli velocemente nella bagna fredda che sia caffè o latte. La forma rettangolare o quadrata dei biscotti facilita al preparazione di tiramisù monoporzione ma anche perfetta per preparare un tiramisù tipo torta mattonella! Da servire dopo aver fatto riposare il tiramisù in freezer almeno 1 ora.
- Con il Pan di Spagna è una classica variante del tiramisù. La base perfetta per la torta tiramisù. Puoi bagnare la base nel modo più classico con il caffè amaro, il latte e cioccolato, uno sciroppo alla frutta o una bagna alcolica.