35 ricette con il tonno da fare in pochi minuti (anche con quello in scatola!)
Il tonno sott'olio è più facile da trovare, ma qual è il migliore da usare? I sapori mediterranei nelle ricette con il tonno sott'olio e gli ingredienti dell'estate. Il tataki nipponico per carpire il segreto della breve della cottura. La pasta al tonno e 35 ricette con tonno fresco e con il tonno sott'olio di GlialloZafferano che ti faranno compagnia tutta l' estate (e non solo)!
Con l’estate si sente sempre di più l’esigenza di cambiare alimentazione, di piatti freschi, proteici e nutrienti ma pratici da preparare con ingredienti di stagione o che si hanno in casa al momento. Si è in cerca di ricette estive veloci e rapide che necessitano al massimo di una breve cottura, perché anche accendere i fornelli avvolte, se le giornate sono caldissime, non si ha tanta voglia di farlo......
In questi casi, il tonno fresco o tonno sott’olio è un grande alleato in cucina: è un ingrediente versatile e attraente dal punto di vista culinario; la scelta migliore e rapidissima da mettere nel piatto in estate!
Chi non ha mai aperto una scatola di tonno sott'olio o al naturale per farcire in un attimo freschi sandwich da portare in spiaggia o le verdure ripiene sfiziose che ti mettono appetito solo a guardarle? O per unirlo agl’ingredienti di un piatto unico freddo, per completare un' insalata estiva o per improvvisare un piatto di pasta al volo? Il tonno sott'olio piace anche ai bambini, ma qual è il tonno sott'olio migliore per rendere buone le tue ricette veloci?
Il tonno fresco invece si presta a moltissime preparazioni e a diversi metodi di cottura che ne esaltano il gusto e il profumo: ricette adatte anche a cene veloci e raffinate. E molte possono essere le tue fonti d'ispirazione: dalla cucina mediterranea, come la nostra pasta con tonno fresco e pomodorini, ricca di ingredienti tipici dell'estate; a quella giapponese, maestra nel portare a tavola il tonno crudo su sushi, nigiri e sashimi o il tonno tataki al giusto punto di cottura. Piatti dal gusto fresco, facili e con pochi errori da evitare per non rovinare il tonno fresco! E sono tantissimi anche gli abbinamenti fusion che puoi creare come gli i filetti di tonno fresco alla tahina e hummus o spiedini di tonno tataki e anguria con gli ingredienti di stagione che ne esaltano il sapore del tonno.
Chiudiamo la nostra raccolta di 35 ricette con il tonno facili e veloci di GialloZafferano, con le ricette estive con il tonno più veloci di tutte: 15 ricette di pasta al tonno di GialloZafferano, selezionate per te, da tenerle a portata di mano per tutta l’estate, per accontentare tutti a tavola con gusto e fantasia e il minimo sforzo in cucina !
Tonno sott'olio
È curioso sapere che in un anno ogni italiano consuma il media 2,4 kg di tonno sott'olio! I maggiori consumatori sono i ragazzi sotto i 25 anni e le famiglie con bambini. Il merito di questo successo è senza alcun dubbio la praticità in cucina e il suo sapore deciso, facile da accostare a un infinità di alimenti: pasta, riso, legumi, verdure, uova e anche formaggi e carne! Permettendo di realizzare altrettante ricette!
Il tonno in scatola ha gli stessi valori nutritivi del tonno fresco ricco di iodio, selenio e Omega 3 ma un valore calorico più elevato perchè conservato in olio: 100 gr di tonno sott'olio contengono 190 calorie; ma puoi facilmente trovare scatolette o i vasetti di tonno al naturale, con meno calorie! Quello che troviamo facilmente sugli scaffali è il prodotto finale della lavorazione di un tonno di grandi dimensioni che viene tagliato, cotto, inscatolato e sterilizzato, senza additivi ne esaltatori di sapidità: il successo dei tuoi piatti veloci con tonno sott'olio dipenderà molto dal prodotto che acquisti!
Qual è il migliore tono sott'olio?
La qualità del tonno sott'olio o al naturale, in scatoletta o in vasetto, dipende:
- Dalla varietà del tonno: se pinna gialla ha carni rosa e delicate, gli altri inscatolati possono essere il tonnetto striato o il tonno obeso, meno pregiate.
- dal colore della carne: se scuro indica una bassa qualità del pesce dovuto da congelamento troppo lungo prima della lavorazione.
- dalla dimensione dei pezzi è un indice di qualità: se il tonno sott'olio ha filetti grandi e compatti o se si presenta a pezzetti, ricavati da più parti del pesce (in questo caso è un prodotto scadente)
- dall'olio di conservazione: se di oliva extravergine o di semi vari.
- dalla presenza di additivi o sali tra gli ingredienti riportati sulla scatoletta, per esempio il glutammato: non è un tonno di qualità!
Ma se cerchi un prodotto esclusivo, non andare tanto lontano: puoi preparare in casa il tonno sott'olio, non è difficile! Si conserva fino a 3 mesi e sei sicuro di quello che mangi! Lo sappiamo: è una ricetta tutt'altro che veloce (e qui, non è il contesto giusto!): ma pensa che soddisfazione e che gusto servirlo come antipasto a una cena con gli amici o usarlo nei tuoi piatti veloci con il tonno sott'olio prodotto da te!
10 ricette facili e veloci con il tonno sott'olio di Giallo zafferano , gli abbinamenti di stagione
- Pomodori ripieni di tonno
- sandwich piccante con tonno, caprino e pesto olive
- torta rovesciata di zucchine e tonno
- tonno fagioli e cipolla
- involtini di insalata ripieni di tonno
- noodles di zucchine e carote con tonno e pomodoro
- filetti di tonno con salsa ai capperi
- millefoglie Pantesca (con fagiolini. pomodorini, capperi e finocchietto);
- tramezzini tzatziki e tonno
Tonno fresco
Se tonno sott'olio o altri prodotti confezionati come la bottarga di tonno sono reperibili tutto l'anno, la stagione del tonno fresco nel mediterraneo va dalla tarda primavera a inizio autunno. Non è un pesce economico, al dettaglio oscilla dai 15 ai 40 euro al kg e il costo dipende dalla varietà e dal taglio di tonno che si sceglie. In Italia è facile trovare in commercio il tonno pinna gialla o tonno rosso che si pesca nel nostro mare e in particolare è una qualità pregiatissima e antica, conosciuta e apprezzata fin dall'età dagli Egizi e i Greci! I giapponesi ne vanno matti e oggi possiamo affermare con tutta certezza che è un caposaldo della cucina moderna: mediterranea, nipponica e fusion!
Il modo più rapido di mangiare il tonno fresco in soli 15 minuti è crudo: a fettine sottili in carpaccio o tagliato in piccoli pezzi per farne una tartare di tonno accompagnata da sfiziose salsine! In questo caso però è importante una raccomandazione: per mangiare il tonno crudo senza problemi, esso va "abbattuto” portando il pesce fresco molto rapidamente alla temperartura di -20 per 24 ore con un abbattitore professionale! Se non sei in grado di farlo, meglio comprarlo già abbattuto in pescheria!
Tonno fresco: la cottura perfetta!
Il tonno fresco puoi cuocerlo al forno, in umido, o grigliato ma attenzione a non cuocerlo troppo, perché, se cotto troppo, la carne può risultare stopposa e poco gradevole, perdendo così tutto il suo pregio e il suo sapore.
- La padella è lo strumento adatto per preparare in tempi rapidi un saporito tonno in umido dai sapori mediterranei con origano, pomodoro, capperi, olive e pinoli oppure come il nostro tonno con cipollata, un piatto davvero facile e veloce da preparare, che racchiude tutti i sapori e i colori della tipica cucina siciliana.
- alla griglia (o in padella), metoto tataki: per questo metodo di cottura, devi scegliere tranci di tonno fresco spessi almeno 4 cm. Il pesce va prima marinano in una salsa di soia, zucchero e limone ( e zenzero) poi scottato per pochi secondi per lato su una piastra rovente, quindi subito impanato con semi di sesamo e tagliato. Il tonno resta cotto all'esterno e crudo e succulente all'interno. Il tataki di tonno è un piatto che va servito freddo!
10 ricette facili e veloci con il tonno fresco di GialloZafferano
- Poke di tonno;
- schiacciate con tonno in crosta;
- tonno in crosta di pistacchi;
- pasta con tonno fresco
- tagliata di tonno con pesto di menta
- polpettone di tonno
- cotolette di ventresca di tonno
- tonno glassato alla salsa di soia
- carpaccio di tonno con salsa al frutto della passione
- burger di tonno all'arancia e zenzero