Ecco come preparare una granola fatta in casa (che ti farà dimenticare quella confezionata)!

Ha circa 148 anni ed è oramai un grande classico dell'american breakfast: la granola! Sai cos'è? Un mix energetico tra cereali, frutta secca, semi e altri ingredienti che puoi preparare facilmente a casa anche in più versioni! Prendi spunto da 6 ricette facilissime di Giallozafferano per preparare una golosa granola che ti aiuta ad affrontare la stagione fredda e a iniziare bene la tua giornata!

Ecco come preparare una granola fatta in casa (che ti farà dimenticare quella confezionata)!

La granola è un alimento completo, ricco e gustoso che sempre di più sta conquistando le colazioni degli italiani!

Si tratta di un gustoso mix di avena con altri ingredienti come frutta secca, semi, miele o sciroppo d'acero per dolcificare... e, sempre a piacere, aggiunta di spezie come la cannella.

Questa miscela viene poi cotta al forno fino a diventare croccante. La granola può anche essere utilizzata come spuntino o aggiunta allo yogurt e frutta per arricchire il loro sapore e apportare una maggiore consistenza, oltre alla deliziosa croccantezza! È una fonte di energia grazie ai cereali e alle proteine dei semi e delle noci ed è apprezzata per il suo gusto ricco e la sua versatilità.

È facile trovarla tra gli scaffali dei negozi alimentari, probabilmente vicino ai fiocchi di mais o i cornflakes. Infatti la granola in scatola è un prodotto alimentare americano che esiste da 148 anni! Nato nel 1878 dalla ricetta della granola di John Harvey Kellogg, inventore anche dei cornflakes. Inizialmente era un composto cotto senza aggiunta di zuccheri a base di farina d’avena e farina di mais e poi frantumato come biscotti sbriciolati, per essere consumato insieme a yogurt o latte freddo; l'idea di Kellogg era trovare una ricetta vegetariana per una colazione energetica (perfetta anche come snack) alternativa ai piatti di carne che gli americani erano e sono soliti consumare per il breakfast. Qualche anno dopo il '78 il fratello di John Kellogg modificò la ricetta aggiungendo gli zuccheri e fu subito un gran successo commerciale tanto che la granola oggi è un classico dell'american breakfast! Praticamente immancabile oggi per cominciare la giornata degli americani (e non solo) insieme ai muffin e i pancake,  per il brunch o per merenda come ingrediente per impreziosire golose tentazioni!

Farla in casa è tutt'altra cosa, perché si può personalizzare il mix secondo i propri gusti e le necessità alimentai. E al contempo è un’esplosione di gusto e un concentrato di benefici da sfruttare soprattutto in autunno e in inverno, dove è bene avere un occhio di riguardo verso il nostro apparato respiratorio, soggetto nella stagione fredda a frequenti attacchi di virus e batteri.

Alcuni alimenti più di altri, come cereali, gli agrumi, le spezie e i semi oleosi, possono esserti utili con le loro proprietà organolettiche a rinforzare il tuo sistema immunitario: perchè allora non unirli alla tua granola fatta in casa per la colazione o la merenda autunnale?

Ma come fare a casa la granola con gli ingredienti e gli abbinamenti più golosi e salutari? È possibile conservarla per tenerla già pronta per colazione? 6 ricette di Giallozafferano facili, golose e salutari per preparare la granola made in home come piace a te!

 

Granola fatta in casa: ingredienti e gli abbinamenti golosi ma salutari

La granola fatta in casa non è un muesli dal quale si distingue non tanto per gli ingredienti quanto perchè è un composto cotto al forno o in padella per pochi minuti. È adatta a tutte le età, bambini e adulti, ed essendo principalmente a base di fiocchi di avena, frutta secca e miele, è adatta anche agli intolleranti al glutine e ai soggetti celiaci.

In particolare gli ingredienti di base della granola sono particolarmente adatti a combattere e rinforzare il sistema immunitario. Per esempio:

  •  L'avena è tra i cereali migliori da includere nelle diete perchè contiene un elevato volume di fibre, che assicurano il miglioramento del transito intestinale, aiutando il processo digestivo, e favoriscono l'organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e aumentano il senso di sazietà. Contiene anche zinco, ferro e betaglucani, che la ricerca sta studiando in relazione al potenziamento delle difese del sistema immunitario.

Ad essa, in particolare in inverno, puoi associare altri cereali per esempio: miglio, riso o grano saraceno, ricco di rutina, un flavonoide essenziale per le mucose e la protezione delle vie aeree particolarmente soggette a irritazioni dovute a smog e freddo.

  • La frutta secca e in generale i semi oleosi come noci, nocciole, pistacchi, noci pecan, pinoli, semi di zucca o di lino o quelli di girasole sono degli ottimi antinfiammatori naturali e importanti per l'integrità delle mucose oltre a essere una fonte di zinco, magnesio e  di acidi grassi della serie omega3.
  • Il miele ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, puoi utilizzare un miele di tuo gradimento, per esempio il miele di eucalipto che ha proprietà balsamiche, indicato contro tosse, asma, raffreddore e catarro, ottimo per migliorare la respirazione.

In inverno, puoi personalizzare la tua granola con l'aggiunta anche di spezie che ti aiutano a scaldarti. Per esempio:

  • zenzero fresco o in polvere se sei un tipo che ha particolarmente sempre freddo alle mani e ai piedi;
  • cannella che insieme alle mele o alle pere cotte sono un rimedio casalingo efficace per combattere i primi sintomi da raffreddamento;
  • o noce moscata, fonte di antiossidanti e potente antisettico in grado di combattere i dolori reumatici e migliorare i processi digestivi.

Ed è utile anche aggiungere il cioccolato fondente che ha anche proprietà antisettiche e può sopperire alle carenze delle difese immunitarie in caso di influenza e raffreddore: come ha fatto GialloZafferano per preparare la golosa granola al cioccolato

Senza dimenticare che puoi mixare la granola fatta in casa non solo con yogurt, latte vaccino o di soia ma anche con pezzetti di frutta fresca di stagione, come gli agrumi e la melagrana alimenti ricchi vitamina C ma anche i ribes e i mirtilli che anche se congelati o disidratati mantengono le loro proprietà antinfiammatorie, utili ai polmoni. 

 

3 consigli per la granola fatta in casa

  1. La granola fatta in casa si conserva fino a 7 giorni chiusa in un barattolo di vetro in un luogo asciutto.
  2. La funzione del mele non è solo quella di addolcire la granola ma anche di tenere insieme gli ingredienti secchi, in alternativa puoi usare il succo di acero o anche il vincotto!
  3. Se preferisci, puoi sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato tritato, bianco o al latte, ovviamente il risultato sarà più dolce e meno salutare! In alternativa puoi usare anche il cacao in polvere amaro o zuccherato, a seconda dei tuoi gusti.

6 ricette di GialloZafferano per preparare la tua granola fatta in casa!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.