La cucina siciliana: sontuosa e barocca, un viaggio che va dallo street food ai dolci con la ricotta
Tanti fritti, ma anche qualche piatto più leggero: la cucina siciliana è un crocevia di culture come quest’isola, che ritroviamo nel…
Come facciamo diventare natalizio un piatto collaudato che non avevamo pensato potesse essere un piatto delle feste? Ecco idee e trucchi per un menù a tutto Natale!
Avete già fatto l'albero come i Ferragnez? E state già preparando il menù per le feste di Natale? Niente paura, non è mai troppo tardi, ma magari ci si può portare avanti con la spesa per l'attrezzatura giusta, a cominciare da stampi e stampini: che ne dite di approfittare del Black Friday per fare shopping?
E se non vi bastano tutte le ricette di Giallozafferano a tema Natale, dall'aperitivo al menù di Capodanno, passando per quello della Vigilia, ecco che vi diamo qualche dritta per preparare semplicissime ricette già collaudate, presentandole ai vostri commensali in versione natalizia.
Se non avete ancora una dotazione di stampi e stampini a tema natalizio è il momento di fare scorta. Per prima cosa i tagliabiscotti a forma di albero, stellina, renna e così via sono un jolly sia per tagliare biscotti da decorare, sia per frollini salati o tartine per l'aperitivo di Natale. Da utilizzare perfino per tagliare la pasta: che ne pensate di una pasta come i maltagliati, ma tagliati ad hoc, per esempio a forma di alberelli? Oppure una pasta ripiena, come questi ravioli a forma di stella, ma l'idea si può replicare con qualsiasi altra ricetta.
Ugualmente uno stampo da torta, per esempio a forma di albero, sia di metallo che di silicone, si può prestare per rendere natalizie decine di ricette di torte da forno: dalla torta della Nonna alla Tenerina, dalla Caprese alla Torta Paradiso.
Basta un semplice stampo in silicone anche per i cioccolatini a tema natalizio, perfetti anche da regalare. E ancora, per fare deliziosi muffin sia dolci che salati, basterà utilizzare dei colorati pirottini di carta a tema Natale! Se poi avete un po' di manualità con la sac-a-poche, fare dei cupcake con la decorazione a forma di alberello è un gioco da ragazzi.
Sia che abbiate utilizzato uno stampo che già dalla forma è natalizio, sia che vi siate limitati a utilizzare quelli che sono in casa, tondi o rettangolari, a ciambella o a plumcake, specialmente nel reparto dolci non mancano le possibilità per rendere natalizie le vostre torte e tortine. Basta utilizzare pasta di zucchero (magari da colorare con coloranti alimentari, soprattutto di rosso o di verde) o glassa, ma anche un goccio di miele o di cioccolato temperato (pensate agli struffoli per immaginare il risultato), quindi attaccarci sopra delle deliziose codette colorate, delle perline argentate, oppure degli zuccherini dalle forme natalizie, per entrare subito nello spirito del Natale!
Che dire poi della fantasia per decorare, comporre o intagliare piatti che non pensavate potessero avere un tocco natalizio? Aiutatevi con rami freschi di rosmarino o di alloro, con rossi pomodorini ciliegini (non sembrano delle palline di Natale?), stecche di cannella, anice stellato, rametti di ribes rosso e così via, per portare in tavola in versione natalizia perfino un pollo arrosto.
Ci sono poi ricette come la Danubio, sia dolce che salato, che si prestano perfettamente al tema natalizio: basta disporre le palline di impasto a forma di albero di Natale per ottenere il giusto effetto. Perfino un semplice aperitivo a base di salumi e formaggi, alternati con rossi pomodorini, olive e frutta secca, può essere composto a forma di albero di Natale per un sicuro effetto wow!