Uova colorate di Pasqua: idee e ricette per decorarle a casa

Uova sode colorate da fare con i bambini, per arricchire i cestini e le decorazioni pasquali o da consumare come antipasto di Pasqua! Scopriamo tutti i modi per colorare le uova, sia con metodi naturali che con i coloranti alimentari.

Uova colorate di Pasqua: idee e ricette per decorarle a casa

Colorare le uova di Pasqua

Tutti lo abbiamo fatto almeno una volta, per Pasqua: chi insieme ai nonni, chi con i genitori, aspettando pazientemente di realizzare questa fantasia di uova sode colorate, con o senza guscio!

Le uova colorate sono uno dei passatempi più divertenti e gioiosi: si realizzano uova colorate come decorazioni per riempire i cestini o altre decorazioni pasquali. Si colorano anche le uova sode da inserire nel menù di Pasqua come antipasto! C'è anche chi le consuma a colazione, magari benedette, come da tradizione umbro-marchigiana.

L'usanza di decorare le uova di Pasqua esisteva già nella Germania del Medioevo, quando i contadini incartavano le uova in foglie e fiori così che si colorassero naturalmente. Oggi esistono tanti modi sia naturali che con utilizzo di coloranti artificiali, dovrete solo avere un po' di pazienza perché ci vorranno in ogni caso tra le 2 e le 3 ore di infusione! Scopriamo tutti i colori e gli ingredienti per realizzare le vostre coloratissime uova di Pasqua!

Come colorare le uova con verdure e ortaggi

Sapevate che si possono colorare le uova con verdure e ortaggi? Vi consigliamo in questo caso di utilizzare uova con guscio bianco oppure sgusciarle! Potrete utilizzare l'acqua di cottura degli spinaci, per esempio, per ottenere un bel verde con cui colorare le vostre uova. Potete fare lo stesso facendo bollire le bucce delle cipolle: immergendo le uova in acqua dove hanno bollito le bucce di cipolle rosse rosse otterrete una tonalità sull'arancione più marcata, con le dorate un colore più tenue ma sempre tendente al giallo-arancio. Poi, magia delle magie: con l'acqua di cottura del cavolo rosso otterrete ben due colorazioni. La prima sarà un bel fucsia intenso e brillante, la seconda colorazione tendente all'azzurro, invece, si avrà aggiungendo all'acqua di cottura del cavolo rosso delle gocce di succo di limone! Per un bel rosso vivace invece, potrete far bollire la barbabietola rossa!

Come colorare le uova con frutta e spezie

Anche le spezie ci vengono in aiuto per colorare le uova di Pasqua, in maniera naturale. Ad esempio la curcuma è facile da immaginare, perché già quando si utilizza in cucina - soprattutto come radice fresca - lascia la sua colorazione in maniera molto forte. Utilizzandola otterrete una colorazione dal giallo-arancione intenso!

Un frutto da poter utilizzare per colorare in maniera naturale è il mirtillo! Le bacche di mirtillo faranno risultare le vostre uova di un bel colore tra il blu e l'azzurro!

 

Colorare le uova con i coloranti alimentari

Se preferite utilizzare i coloranti alimentari, vi consigliamo di optare per i coloranti alimentari in gel oppure in polvere, molto più facili da dosare. Potrete preparare tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete realizzare, quindi scatenatevi! Per ogni ciotolina basterà versare circa 300 ml di acqua, un paio di cucchiai di aceto e la punta di un cucchiaino di colorante in gel o in polvere. Potrete così avere le vostre uova di Pasqua fantasia di colori in maniera molto pratica e facile da fare anche con i bambini per passare un pomeriggio divertente!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.