Uova in padella: 30 ricette per una cena facile e veloce (ma non banale)!
Le uova in padella sono un classico intramontabile: pochi sono gli errori che si commettono nel cucinarle, sono versatili e permettono di preparare piatti deliziosi e nutrienti in pochissimo tempo. All’occhio di bue, strapazzate, in frittata, fritte o in umido, le uova in padella sono ideali per gli amanti delle cene veloci, che siate aspiranti chef o novizi in cucina, sono la risposta a tutte le vostre esigenze culinarie! Ecco alcune ricette per preparare le uova in padella in modi creativi e deliziosi!
Due uova in padella sono il classico piatto che si preferisce preparare quando a casa si è soli e scarseggiano le risorse: si possono fare in tanti modi, sono buone, veloci da cuocere ed economiche! Basta avere a disposizione anche solo un po’ d’olio (o di burro) e una padella, per realizzare con le uova in padella un piatto semplice ma gustoso, facilissimo da preparare anche da chi non è tanto abile in cucina!
Ma se alla ricetta base si uniscono anche altri ingredienti per esempio verdure di stagione, formaggi o salumi, le uova in padella diventano un secondo piatto niente affatto banale e di gran successo, perfetto anche per una cena in famiglia o in compagnia di amici. Ma non è tutto qui!
Con un po’ di fantasia le uova in padella si possono usare anche come ingrediente speciale per arricchire egg burger, sandwich o insalate sfiziose come l'insalata con uova strapazzate di GialloZafferano, ideale per una cena veloce e diversa dal solito!
Le uova in padella sono salutari?
E se qualcuno pensasse che le uova in padella non siano il massimo per la linea, si sbaglia se si considera che due uova al tegamino (una porzione di circa 100 g) non superano le 166 calorie! Una quantità accettabile per un secondo di una cena leggera o come ingrediente di un piatto unico veloce!
Le uova in padella possono essere parte di una dieta salutare se preparate e consumate in modo equilibrato e secondo le proprie esigenze. Le uova sono una fonte ricca di proteine di alta qualità, vitamine come la B12 e sali minerali come il selenio e il fosforo. Tuttavia, la preparazione e gli ingredienti aggiunti possono influenzare il profilo nutrizionale complessivo del piatto finale.
4 consigli per rendere le uova in padella più salutari
- Scelta della padella: utilizzare una padella antiaderente per ridurre la quantità di olio necessaria per la cottura.
- Controllo delle porzioni: mantenere le porzioni ragionevoli per evitare un eccesso di calorie. La dose consigliata è di 2 uova a persona, a settimana!
- Tipi di olio: preferire oli più sani come l'olio d'oliva extravergine o l'olio di avocado.
- Varianti vegetali: scegliere le varianti con le verdure come spinaci, pomodori, peperoni o funghi per non friggere le uova e aumentare l'apporto di fibre, vitamine e minerali.
Uova in padella all'occhio di bue (o al tegamino)
Come si fa a resistere alle uova in padella all'occhio di bue? Con i tuorli morbidi che si mescolano all'albume ben cotto... ogni morso è un abbraccio caloroso!
La ricetta è molto semplice ma per realizzarla a puntino bisogna evitare qualche errore per far sì che l'aspetto ricordi proprio un gigantesco occhio di bue!
5 errori da evitare in cottura:
- Scegliere una padella antiaderente dal fondo non troppo ampio.
- Usare uova non fresche.
- Rompere il tuorlo: per evitare che il tuorlo si rompa in pentola basta sgusciare le uova in una ciotola e solo dopo farle scivolare nella padella già unta e ben calda. In questo modo si possono eliminare facilmente anche i pezzetti di guscio se per errore sono finiti nelle uova.
- Cuocere troppo il tuorlo: il tuorlo a fine cottura deve risultare lucido e morbido.
- Non cuocere bene l'albume: a fine cottura deve risultare bianco e senza parti gelatinose, con una deliziosa crosticina sul bordo.
Le uova al tegamino sono perfette anche con un tocco di aglio, erbe aromatiche, formaggio fuso o quello che non ti aspetti!
6 ricette con le uova al tegamino
Uova in padella fritte
E perché non far sì che la cena diventi una festa? Le uova fritte sono la risposta! Il contrasto tra il guscio dorato e il cuore morbido o completamente cotto, a seconda dei gusti personali, è un inno alla semplicità e un piacere per il palato! Buone così come sono ma ancora più invitanti se accompagnate con una salsa cremosa o con pane tostato per una cena veloce ma irresistibile.
Uova in padella strapazzate
Se invece si è in cerca di ricette per una cena invernale tra amici vellutata e avvolgente, le uova strapazzate sono l'ideale: basta sbattere le uova, cuocerle con amore ed è facile creare un capolavoro di cremosità! Buone semplici con una spolverata di pepe nero o un pizzico di peperoncino per una cena a prova di noia, facili da personalizzare con formaggio, salumi, spezie o verdure. Si possono unire anche al riso per preparare per esempio il riso alla cantonese, o all'insalata o come farcitura di un sandwich come ha fatto GialloZafferano per realizzare il club sandwich!
Uova in padella in umido con il sugo o le verdure
Per chi ama cucinare e immergersi per cena in una esperienza straordinaria dove la semplicità delle uova si uniscono alla bontà avvolgente di un ricco sugo o delle verdure di stagione, le uova in padella in umido sono la scelta ideale! Sono una coccola per il palato e un tripudio di sapori... Un consiglio da non dimenticare, è quello di portarle a tavola le uova in padella in umido sempre con un cestino di pane: la scarpetta è irrinunciabile! Ne sono un esempio:
Uova in padella in frittata
Amici a cena che non vi aspettavate? Non esiste niente di più semplice e veloce da preparare che la frittata! Tra le ricette delle uova in padella, la frittata è il piatto che trasforma la cena in un banchetto di sapori e praticità! Versatile e sempre pronta ad accogliere una vasta gamma di ingredienti, permettendovi di creare combinazioni gustose e originali. Ecco alcuni abbinamenti interessanti per arricchire le vostre prossime frittate:
- Frittata alla pizzaiola
- Frittata di patate e peperoni
- Frittata con le cipolle
- Frittata con pomodori e basilico
- Involtini di frittata
Non vi resta che accendere i fornelli, tirare fuori la vostra padella preferita e scegliere la ricetta delle uova in padella di GialloZafferano tra quelle che qui abbiamo selezionato per voi, per iniziare a creare il vostro capolavoro senza il rischio di sbagliare. E in pochi minuti la cena è pronta!