Verde Pasqua: menù di Pasqua vegetariano

Anche se la data non è definita, ma cambia ogni anno, se c’è una certezza è che Pasqua cade sempre in Primavera. È il momento di esplosione della natura, del verde e dei fiori. Al mercato assistiamo al turn-over dalle verdure invernali, broccoli in primis, a quelle primaverili. Senza contare che ci sono ingredienti, come i carciofi, che oltre a essere tipici di questo periodo, sono anche alla base di molte ricette della tradizione pasquale.

Non è detto che se non mangiamo la carne a Pasqua siamo ancora in Quaresima! Anzi, ci sono tante ricette vegetariane anche nei menù tradizionali di Pasqua che da Nord a Sud cambiano di regione in regione. E se fra i commensali c'è qualcuno che non mangia carne, potrà certamente trovare grande soddisfazione da molti piatti in menù. Ovvero potremo fare tutti una Pasqua un po' più green, anche perché quale momento migliore della primavera per mangiare verdure?
Un po’ più difficile trovare ricette vegane, anche perché l’utilizzo delle uova e del formaggio nelle ricette pasquali è massiccio, ma anche in questo caso basta organizzarsi, magari rivisitando qualche ricetta in chiave veg!
Scopriamo insieme tutte le bontà a base di formaggi, uova, verdure, legumi e altri ingredienti conosciuti e meno conosciuti per piatti di grande effetto e ottimo gusto!

Dalla tradizione, tante verdure!

Cominciamo dando un’occhiata al menù tradizionale di Pasqua. Anche se a qualcuno potrebbe sembrare di addentare dei teneri pulcini, le simpaticissime uova ripiene di Pasqua non sono nient’altro che uova sode ripiene di un impasto di patate, maionese e formaggio. Senza contare la meravigliosa torta pasqualina, una bontà salata tipica della Liguria, che è un vero e proprio trionfo di bietole! Oppure la crescia al formaggio, detta anche "torta" benché anche in questo caso si tratti di un salato. Diffusa nel centro Italia, è un saporitissimo lievitato buono anche accompagnato da un contorno di verdure, al posto dei classici salumi.
Andando sul vegano, possiamo recarci a Roma, dove a Pasqua si mangiano di rigore i carciofi: cucinati alla romana o alla Giudia sono entrambi due piatti vegani. Hanno infatti la caratteristica di non contenere nessun derivato animale nella ricetta, oltre che di essere buonissimi. Con carciofi, asparagi, agretti e fave, che sono tutti di stagione, perché non farci un bel primo piatto?
Infine il reparto dolci non nasconde grandi insidie, almeno per i vegetariani: spazio alle Colombe e alla Pastiera, oltre ovviamente alle Uova di Pasqua (e ricordatevi che quelle vegane sono quelle fondenti).

Ed ecco che da questi spunti ha tratto ispirazione anche la nostra Aurora, che ha composto un menù per voi, sperando di incontrare la vostra curiosità e i vostri gusti!

3 portate vegetariane (e coloratissime!) per una Pasqua golosa

Per i suoi vivacissimi piatti di Pasqua, Aurora ha preso delle ricette conosciutissime, dando un tocco da armocromista! Cominciamo con il divertirci con le uova colorate ripiene, un perfetto antipasto per cominciare bene il pranzo di Pasqua, ma anche per un brunch, da cucinare anche con i bambini, per vedere le loro facce quando le uova si coloreranno.

Come primo piatto, prepariamo i nostri spaghetti alla chitarra verdi cacio e pepe, che in questo caso accoglieranno una salsetta chiara, quella cacio e pepe, ma dal gusto esplosivo.

E ancora, perfetta sia per la tavola della Pasqua che per un pic-nic di Pasquetta, una torta salata ai carciofi, che più pasquale non si può, che è solo una delle infinite varianti di torte salate vegetariane che si possono cucinare con la pasta sfoglia. E anche qui il verde è protagonista!

Leggi anche:

Dall'antipasto al dolce, 20 ricette veg che possono entrare di diritto nel menù di Pasqua

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.