Viva la Festa della Donna! 60 ricette per celebrare l'8 marzo con gusto e stile
È tempo di celebrare il potere, la bellezza e la forza delle donne in tutto il mondo con un delizioso pranzo o cena in onore di questa giornata speciale! Le ricette si tingono di giallo, dall'antipasto ai dolci creativi che richiamano la mimosa, simbolo di forza e resilienza. Ma non dimentichiamo di arricchire i piatti con ingredienti freschi e di stagione per un'esperienza culinaria ancora più memorabile!
La festa dell'8 Marzo nasce da una storia decisamente significativa e che non va dimenticata, che non solo omaggia le donne ma promuove l'empowerment femminile e l'importanza della solidarietà tra donne. Perché non celebrare l'essenza della festa attraverso la convivialità e l'allegria preparando un menù speciale per pranzo o per cena, per riunirci e condividere i momenti importanti con le amiche e gli amici?
È simpatica l'idea di creare un menù ispirato alla mimosa, il fiore simbolo di questa giornata che rappresenta la forza e resilienza delle donne: nonostante sia un fiore così delicato, cresce rigogliosa e radiosa anche nelle condizioni più avverse. Dall'antipasto al dessert, possiamo preparare piatti semplici che richiamino i colori e i sapori della mimosa, utilizzando ingredienti freschi e di stagione, come il risotto mimosa o la torta mimosa. Ma non solo! Sono tante le ricette che possiamo colorare di giallo usando solo un po' di fantasia o cercando ispirazione dalle ricette classiche che già conosciamo e che possiamo rivisitare per l'occasione!
Queste e tante altre ricette per la festa della donna non solo renderanno il pranzo delizioso, ma anche un'esperienza significativa e condivisa tra amiche, rafforzando i legami e celebrando la forza e la bellezza delle donne.
Cocktail e antipasti mimosa
Possiamo iniziare il nostro menù speciale con un delizioso mimosa cocktail e antipasti che sanno di mimosa. Per esempio possiamo preparare una semplice ma elegante insalata arricchita con uova strapazzate o con strati di uova sode sbriciolate che ricordano i petali delicati del fiore: è un modo perfetto per iniziare il pranzo o la cena con leggerezza e allegria, proprio come la mimosa stessa!
4 antipasti per la festa della donna
Primi piatti colorati di giallo
Passando ai primi piatti, potremmo scegliere ricette dove i sapori vivaci e i colori brillanti si fondono armoniosamente per creare un'esperienza culinaria indimenticabile. Dalla cremosità del risotto allo zafferano alle note fresche dei tagliolini al limone; dagli spaghetti alla Carbonara al risotto agli agrumi; dai canederli di barbabietola in salsa di zafferano alla pasta con calamari e tuorlo sodo: questi piatti non solo soddisferanno il palato, ma celebreranno con i loro colori anche la vitalità e la gioia delle donne!
5 primi piatti per la festa della donna
Secondi semplici ma raffinati
Allo stesso modo per i secondi piatti possiamo scegliere ricette semplici ma rappresentative, per esempio il pollo al limone o le scaloppine allo zafferano. Oppure optare per un secondo piatto di pesce salutare come il salmone, il polpo o la ricciola che con le loro carni di colore rosa sono perfetti per rappresentare la gentilezza e la delicatezza delle donne! Inoltre si abbinano bene a una vasta gamma di condimenti e salse, che li rendono adatti a diverse preferenze culinarie, come una semplicissima citronette, la salsa di mango, la salsa olandese, la maionese classica o speziata e a molti altri condimenti creativi!
Se non avete tanto tempo di stare ai fornelli, sono tanti i secondi che potete preparare con le uova, simbolo di fertilità, di rinascita e di vita nuova; per esempio una golosa frittata classica o al forno! Non dimenticate poi di accompagnare i vostri secondi con contorni di verdure stagionali come gli agretti, gli asparagi, i carciofi o le cicorie, oppure con una classica insalata di patate!
Dolci bouquet
Per concludere in dolcezza, cosa c'è di meglio di un dolce che simboleggi un bouquet di fiori freschi? Irresistibili e deliziosi, faranno felici tutti i commensali, uomini e donne!