Zucca intagliata e poi? Un menù dall’antipasto al dolce per riciclare la zucca di Halloween

Dalla leggenda di Jack O’Lantern alla zucca di Halloween: come trasformare la festa del brivido in un goloso menù a base di zucca dall'antipasto al dolce (e non sprecare nulla)

Zucca intagliata e poi? Un menù dall’antipasto al dolce per riciclare la zucca di Halloween

Gli americani la chiamano Jack O’Lantern: è la zucca intagliata di Halloween, simbolo della leggenda legata a questa festa del brivido e dei fantasmi. Ma dopo aver intagliato e illuminato la nostra zucca e averla esposta la notte di Halloween alla finestra, che ne facciamo di tutta la zucca che rimane? Niente paura: i trucchi antispreco sono tanti e qui trovate qualche dritta per non buttar via nemmeno i semini e le bucce, ma con la polpa è il momento di preparare tante deliziose ricette, dall’antipasto al dolce.

La leggenda di Jack O’Lantern

Secondo numerosi storici, la festa Halloween è stata tramandata dagli immigrati irlandesi negli Stati Uniti e prende le mosse dalla leggenda di Stingy Jack, un fabbro avaro e ubriacone che fece un patto con il Diavolo, dopo averlo imprigionato. Il Diavolo, in cambio della libertà, gli aveva promesso che non si sarebbe mai preso la sua anima, eppure Jack era un personaggio talmente malevolo che in Paradiso non fu ammesso. Ma neanche all’Inferno, per via del patto che aveva fatto. E per questo fu condannato a vagare senza riposo nell’eternità, con un tizzone acceso infilato in una rapa (che poi divenne zucca), che gli faceva da lanterna, utile a vagare nell’oscurità. La zucca intagliata con una figura spaventosa che conosciamo oggi raffigura proprio il volto malevolo di Jack.

Come intagliare la zucca di Halloween?

Innanzitutto qual è il giorno di Halloween? Precisamente è il 31 Ottobre, nella notte che per noi italiani precede la festa di Ognissanti. Poi viene quella dei Morti, il 2 novembre, ma le due tradizioni sono completamente slegate. Per prepararsi ad Halloween, a parte gli addobbi a tema macabro e un menù di “dolcetti e scherzetti” per tutti i gusti, bisogna partire dalla scelta della zucca giusta. Negli Stati Uniti di solito si utilizzano zucche non edibili, più adatte ad essere intagliate per via della consistenza più tenace, ma noi consigliamo piuttosto di acquistare una zucca commestibile, per poi poterla riciclare in cucina. Che sia una bella zucca grande, dal colore intenso e dalla polpa arancione, con la buccia priva di ammaccature e graffi e possibilmente che abbia un fondo piatto, così da stare in piedi da sola. Si parte dalla calotta superiore e si pratica un foro circolare, a esagono o a stella, con l'aiuto di un coltello ben affilato. Va bene comunque, purché sia abbastanza grande da infilarci una mano. Svuotiamo quindi la zucca completamente da filamenti e semi, raschiando bene il fondo e asciugandolo (ricordiamoci che dovremo mettere la candela!). Per i “lineamenti” di Jack O’Lantern vale la fantasia, ma la regola è che siano brutti e spaventosi. Aiutatevi nell’intaglio tracciandoli prima con un pennarello sulla buccia, quindi tagliate. Inserite la candela, accendetela, richiudete la parte superiore e il gioco è fatto!

Ricette con la zucca per tutti i gusti

Ma la zucca non è solo una lanterna da intagliare, ma una delle prelibatezze dell’autunno (insieme a funghi e castagne). La zucca ha innumerevoli proprietà: è ricca di antiossidanti e di vitamine, potenzia il sistema immunitario e fa bene alla vista (come le carote, per la presenza di beta-carotene). Ma soprattutto ha una quantità di calorie ridottissima: 18 calorie ogni 100 grammi. Fanno eccezione i semini, che invece sono piuttosto grassi. Il suo sapore tendente al dolce la fa essere un ottimo ingrediente per preparazioni dolci, ma allo stesso tempo è ottima anche in preparazioni salate, dimostrandosi un ortaggio particolarmente versatile in cucina.

Ricette per Halloween

Inutile dire che in una festa di Halloween che si rispetti ci si aspetta che nel menù ci sia più di un piatto a base di zucca. Le Tartellette dolci di Jack O’Lantern sono un esempio perfetto, ma si possono preparare anche spaventose CrostateCheesecake da brivido e mostruose Pumpkin Pie a base di zucca e con le tipiche decorazioni a tema Halloween (una bella ragnatela, per esempio). E che dire di questi deliziosi Biscotti di Halloween a forma di fantasmini? Sono anche un’idea furba per far mangiare la zucca ai bambini a loro insaputa! Ma ci sono anche tante ricette a base di zucca da preparare a festa finita: ne abbiamo selezionate 10. 

E che ci faccio con la zucca avanzata? Le 10 migliori ricette per riciclare la zucca, dall’antipasto al dolce

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.